Dal 2008 è Dirigente Medico di I° livello presso la S.C. Urologia dell’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza – Ospedale Molinette di Torino dove è Referente per il trattamento della Calcolosi Urinaria e la gestione urologica dei Trapianti Renali.
Titoli di studio:
- Dottore di Ricerca (PhD) in Tecnologie applicate alle Scienze Chirurgiche
- Master Universitario di II livello in Chirurgia Laparoscopica
- Master Universitario Specialistico di II livello in Oncologia Prostatica
- Master in Urologia femminile e funzionale ricostruttiva
- Fellow dell’European Board of Urology (FEBU)
- Specializzazione in Urologia
- Certificato italiano post-laurea in Agopuntura
- Laurea in Medicina e Chirurgia
Principali settori urologici di attività:
- Calcolosi urinaria ed endourologia
Dal 2003 si occupa di calcolosi delle vie urinarie seguendo in prima persona l'attività chirurgica, assistenziale, ambulatoriale e di ricerca del Centro della Calcolosi Urinaria della Città della Salute e della Scienza - Molinette, di cui è referente dal 2021. Esegue gli interventi di endourologia complessa sull'alta via escretrice, in particolare nefrolitotomie percutanea (PNL) ed “endoscopic combined intrarenal surgery” (ECIRS), ureterorenoscopie semirigide e flessibili con utilizzo di laser ad Olmio per il trattamento dei calcoli urinari, nonché trattamenti di litotrissia extracorporea ad onde d’urto (ESWL).
E’ referente urologo per la gestione operativa della calcolosi pediatrica per l’Ospedale Infantile Regina Margherita ed ha eseguito diverse ureteroscopie su pazienti pediatrici.
Negli anni si è fatto promotore di numerosi studi clinici inerenti la calcolosi delle vie urinarie, le endoprotesi ureterali e l'endourologia in genere, molti dei quali pubblicati su prestigiose riviste del settore e presentati in prima persona a congressi internazionali
come il congresso annuale dell’European Association of Urology e dell’American Urological Association, altri tuttora in corso di cui è investigatore principale. E’ stato premiato per il miglior lavoro di ricerca clinica del 2015 in ambito di calcolosi urinaria al Congresso dell’Associazione Europea di Urologia - Sezione di Urolitiasi (EULIS) ad Alicante (Spagna). L’esperienza clinica e chirurgica e la considerazione acquisite nel settore, nonché gli studi pubblicati, gli hanno consentito di essere spesso invitato a partecipare a congressi e corsi nazionali e internazionali in qualità di relatore e docente.
- Trapianti renali e prelievo d’organi
- Urologia oncologica e chirurgia laparoscopica
- Urologia generale e trattamento della patologia prostatica benigna