Oggetto: Cistiti post-coitali
Domanda:
Buongiorno,
sono una donna di 42 anni e soffro di continue cistiti post coitali da enterococcus fecale con carica batterica elevata curate sempre con amplital ma recidivano sempre...
di base ho anche vescica iperattiva curata con 15 gocce di Laroxy e uso cerazette come anticoncezionalel.. ho preso mirtillo a quintalate ma niente passano solo con gli antibiotici che mi hanno procurato una grave disbiosi......
ora la ginecologa mi ha parlato dell'acidif.... potrebbe essere una soluzione?
Sono disperata non so più cosa fare.....
grazie per una eventuale risposta buona giornata!
Risposta:
Buongiorno,
le così dette cistiti post coitali soprattutto da contaminazione da enterococco, sono spesso dovute all'ipertono dell'elevatore dell'ano vale a dire del muscolo che si colloca alla base del vestibolo vaginale e che fa parte della struttura muscolare del pavimento pelvico. Questa contrattura impedisce una buona perfusione vascolare ai muscoli che favorirebbe durante i rapporti una protezione soffice all'attrito anteriore.
Mi rendo conto che la spiegazione non è semplice, sarebbe sicuramente più comprensibile se fosse effettuata durante la visita ginecologica.
Il prodotto che lei segnala può essere molto utile nella profilassi delle cistiti batteriche in quanto le urine acide contrastano lo sviluppo dei batteri.
Il buon funzionamento dell'intestino ed il rispetto dell'ecosistema vaginale fanno il resto. Eviterei il continuo utilizzo di antibiotici.
Cordialmente