Oggetto: Infarto renale da renella
Domanda:
Buonasera,
2 mesi fa ho avuto delle coliche renali al fianco sinistro. Dopo 3 giorni c'è stata una macroematuria. Quindi dopo aver fatto la TAC mi è stato diagnosticato questo infarto renale dovuto non si sa a cosa. Dopo esser uscito da questo ospedale mi sono recato presso un altro centro per fare risonanza magnetica, ecodoppler renale e esame della coagulazione. I risultati sono stati negativi.
Oggi mi ritrovo senza un perchè e con i dolori che si ripresentano quotidianamente. Può essere renella? Come dovrei agire?
Grazie anticipatamente
Risposta:
Egregio Signore,
soltanto una UROTAC senza mezzo di contrasto puo mettere in evidenza eventuale renella o piccoli calcoli.
Ma se si integra con mezzo di contrasto, adesso con macchine digitalizzate, si può anche vedere come è la dinamica della captazione renale e della escrezione.
Magari si è creato qualche restringimento di qualche colletto caliciliale nei pressi della zona infartuata per reazione cicatriziale?.
Se poi tutto dovesse essere negativo... allora consulti un Osteopata, poichè molte volte, come mi capita di dirimere in pronto soccorso, viene scambiata colica o sofferenza renale il dolore lombare da contrattura osteoarticolare/muscolare, e che se bene indagato si nota come esso insorga nei cambiamenti posturali.
A Sua disposizone per altra risposta non appena avrà esperito l'esame UROTAC.
Cordialmente
Dott. Michele Barbera
Specialista in Urologia