Oggetto: Cistite asettica
Da circa 2 mesi (con un intervallo temporale di circa 15 gg di relativo benessere) soffro di pollachiuria e senso di pressione e lieve bruciore costante dell uretra (come dopo la rimozione del catetere vescicale)
Ho effettuato 2 volte urinocoltura con esito negativo come pure i tamponi uretrali e vescicali. Ho praticato terapie con mirtillo rosso e iperidratazione senza benefici. Non provo bruciore alla minzione ma costante stimolo a urinare e sensazione di pressione uretrale. Anche l'ecografia addominale e la visita ginecologica sono risultate normali (solo l'utero diffusamente fibromatoso) .
Non ho mai sofferto di cistite prima d'ora e non ho alcuna altra patologia associata se non una lieve malattia da reflusso esofageo.
Mi chiedo da cosa possa dipendere tutto ciò e che soluzione o esami diagnostici sia necessario fare.
Sono molto penalizzata da questa condizione e non vorrei assumesse i caratteri di cronicità.
Grazie
Risposta:
Buongiorno,
il disturbo da lei segnalato è abbastanza frequente e spesso sottovalutato o inopportunamente trattato con antibiotici.
Mi dice di aver fatto una visita ginecologica ma sarebbe più corretto eseguire una vulvoscopia con valutazione dell'introito vaginale ed uretrale.
Inoltre avrei necessità di sapere le circostanze in cui il fenomeno si verifica, se fa molta attività fisica e di che tipo.
Cordialmente
Dott.ssa Giuliana Sarteur