Oggetto: Effetti Lithosolv
Domanda:
Salve,
La mia domanda è soprattutto mirata a capire quello che mi succede.
L'anno scorso, in seguito a leggeri ma continui e costanti dolori al fianco sinistro, che si irradiavano fino a sotto il testicolo sinistro e che si verificavano soprattutto dopo sforzi tipo sollevamento pesi, camminata lunga, o corsa, mi è stato rilevato tramite tac un calcolo a stampo da 3 cm e di conseguenza praticata una litotrissia percutanea al rene sinistro. Il problema sembrava risolto, ma
Dopo 6 mesi ho iniziato ad accusare nuovamente gli stessi dolori, ripeto non forti coliche ma leggero dolore diffuso al fianco, che iniziava a seguito di sforzi, anche lievi, e che si placava quasi immediatamente solo quando mi mettevo in posizione seduta o distesa.
Tornato dall'urologo, e accertato tramite ecografia che avevo nuovamente un calcolo da 1,8cm, non più a stampo, e non volendo io procedere nuovamente alla litotrissia, dopo aver appurato che il calcolo era invisibile alla radiografia, mi ha prescritto il vostro lithosolv per 1 mese. I dolori sono scomparsi dopo 1 settimana, per ricomparire 1 settimana dopo averlo interrotto. Da allora, assumo lithosolv regolarmente e non accuso più quel fastidioso leggero dolore, anche dopo una corsa. La mia domanda è quindi volta a capire da cosa è causato tale dolore cosi leggero e persistente (mi aspetterei le forti coliche, che invece ho avuto 1 sola volta, espellendo subito dopo della sabbia di color arancio) e perché il lithosolv elimina tale dolore.
Grazie.
Risposta:
Buongiorno,
è abbastanza tipico che calcoli voluminosi non diano tipiche coliche (dovuto a piccoli calcoli o frammenti che scendono lungo l'uretere e lo bloccano), ma un dolore più sordo. Questo è legato ad ingombro della pelvi e dei calici (strutture collocate superiormente rispetto all'uretere) che sono saltuariamente ostruiti e con difficoltà allo scarico di urina a fasi alterne, a seconda della collocazione momentanea del calcolo.
Molto verosimilmente il prodotto riduce progressivamente il calcolo e lo aiuta a sfaldarsi lentamente, impedendo che questo ostruisca le strutture renali.
Cordialmente
Dott. Nicola Arrighi
Specialista in Urologia
Esperto in medicina della Riproduzione