Oggetto: Cistite batterica senza sintomi
Domanda:
Salve,
Da due anni esatti convivo con oltre un milione di escherichia coli in vescica, al primo segnale di bruciore apparso appunto due anni fa il giorno dopo di un forte stress psicologico, ho preso il mannosio per diversi giorni, bruciore sparito subito ma i batteri hanno continuato a vivere nella mia vescica, ho cambiato vari prodotti ma senza successo perché ho continuato a sentire l'odore tipico della cistite nelle urine, non sempre ma di tanto intanto.
Le urinoculture mi hanno sempre confermato la presenza dei batteri.
Come ho detto ho cambiato vari prodotti e forse nessuna cura l'ho adottata per un tempo sufficiente perché mi demoralizzavo.
Ho provato per un mese acidif plus e ialuril soft gel, e devo dire che l'odore tipico non l'ho piu' sentito per diverso tempo, poi ho cambiato perché su internet mi hanno consigliato GSE più fluimucil che dovrebbe abbattere i film dei batteri (cosi mi hanno spiegato), questa cura l'ho fatta per un mese e l'altro giorno ho provato a fare l'urinocoltura ma ho avuto l'ennesima conferma che non riesco a debellare questi batteri ancora oltre un milione.
Non c'è sangue nelle urine, lo scorso mese era leggermente presente, ho nitriti e leucociti a volte presenti e a volte no.
Un anno fa ecografia vescica era ok, la ginecologa mi dice che se non ho sintomi si lascia stare a parte bere molto.
Cio' che ho notato è che durante il mese di acidif plus più ialuril soft gel mi era sparita anche la sensazione di un leggero fastidio che a volte ho dopo avere urinato (ho il fastidio di rado).
Sono un po' scoraggiata perché non mi sembra giusto convivere con questi batteri, mi creano ansia!
Devo dire che non sono una grande bevitrice d'acqua, un litro pero' riesco a berlo.
Spero mi possiate consigliare grazie!
Risposta:
Buongiorno cara,
Non scoraggiamoci ma rimbocchiamoci le maniche!!!
Considerata l'elevata carica batterica che mi riferisce (1 milione di UFC di E. Coli) ritengo sia giusto iniziare con una terapia antibiotica decisa in funzione dell 'antibiogramma immediatamente seguita da ACIDIF PRO BUSTINE una dopo le urine del mattino e una dopo quelle della sera x 7 gg continuando poi con una bustina la sera per un periodo non inferiore ad un mese considerando anche che sono due anni che lei soffre di questo disturbo.
Deve poi controllare bene la funzionalità intestinale affinché sia regolare.
Ripetere poi a distanza di un altro mese e anche in assenza di sintomi un ulteriore ciclo di ACIDIF PRO BUSTINE ogni sera.
Questo prodotto racchiude in sé L-metionina, probiotici, acido ialuronico e condroitin solfato ed è quindi in grado di agire in maniera completa sulla risoluzione e sulla prevenzione di ogni forma di cistite.
Cordialmente.
Dott.ssa Giorgia D'Andrea
Specialista in Ginecologia