Tutte le risposte / Enterococco faecalis

 Oggetto: Enterococco faecalis

Domanda:

Buongiorno,

A seguito di cistiti ricorrenti su consiglio medico ho effettuato urinocoltura da cui è risultata la presenza di enterococco faecalis. Come da antibiogramma mi è stata prescritta terapia 10gg con Augmentin. Al termine della stessa i sintomi sono migliorati ma ho notato che nel giro di una settimana dal l'interruzione della terapia le urine hanno presentato un cattivo odore seppur non accompagnate dai sintomi tipici della cistite. Ho chiesto al medico se era il caso di ripetere urinocoltura ma me lo ha sconsigliato invitandomi prima ad effettuare un ciclo di almeno 1 mese con Acidif plus.
Volevo quindi sapere se tale integratore è affettivamente adatto al trattamento dell'enterococco o se, acidificando ulteriormente le urine, potrebbe invece avere un effetto avverso.

Attendo cortese riscontro e ringrazio per l'attenzione.

Risposta:

Buongiorno cara, 

il suo medico l'ha correttamente consigliata.
Associare ACIDIF PLUS dopo una terapia antibiotica comunque e in particolar modo nell'immediato ripresentarsi dei sintomi, è assolutamente giusto. L'associazione fra la L-Metionina, l'Ibiscus e la Boswellia è in grado di bloccare la proliferazione batterica in particolare dei GRAM NEGATIVI agendo tramite l'acidificazione delle urine e svolgendo anche una azione antinfiammatoria e quindi a vantaggio dei sintomi. 
Io proporrei come alternativa anche di agire con ACIDIF PLUS nei primi 7 gg  e poi di proseguire per un mese con ACIDIF MONO (una cpr la sera).
Ricordi inoltre tutte le importanti norme comportamentali nella prevenzione della cistite (regolarizzare la funzione intestinale, bere molto, non trattenere le urine).

Cordialmente.


 

Dott.ssa Giorgia D'Andrea

Specialista in Ginecologia



 

I nostri specialisti