Tutte le risposte / Paura di non sconfiggere la cistite

 Oggetto: Paura di non sconfiggere la cistite

Domanda:

Salve, 

Sono una ragazza di 20 anni ho avuto il primo episodio di cistite qualche anno fa a causa dell' E.Coli, dopo quell'episodio non ho più avuto problemi fino a 2 settimane fa quando inaspettatamente ho iniziato ad avere dolori e pesantezza a livello vescicale e uretrale, sangue nelle urine, dolore durante la minzione, insomma i classici sintomi della cistite ma a livello insopportabili, piangevo e non riuscivo a sopportare il dolore, ho chiamato la guardia medica che mi ha prescritto il Monuril, dopo aver preso la prima bustina un po'i sintomi si sono placati fino a sparire dopo la seconda bustina in più ho iniziato a prendere degli integratori alimentari al mirtillo.
Dopo due settimane, a seguito di un rapporto con il mio fidanzato mi è tornata uguale, per cui ho iniziato monuril e integratori, ma non ho ottenuto lo stesso risultato e ora a distanza di due giorni ho ancora dolore e fastidio alla vescica e uretra. Ho letto tante testimonianze su Internet e ho paura non si possa curare e che dopo ogni rapporto mi possa tornare. Cosa devo fare?

Grazie

Risposta:

Mia cara non deve avere questo timore! 

Molto probabilmente la terapia con MONURIL ha dato giovamento sui sintomi ma non ha eliminato l'infezione che si è infatti manifestata dopo il rapporto sessuale

Le consiglio quindi di effettuare una urinocoltura con antibiogramma per capire quale sia il germe responsabile e se necessario quale antibiotico utilizzare. 
Nell'attesa della risposta può prendere ACIDIF PLUS compresse, uno la mattina e uno la sera x 7 gg oltre a bere tanto e a mantenere l'alvo regolare. In base poi all'esito della urinocoltura il medico di base potrà decidere se sia necessaria una terapia antibiotica. 
Visti i due episodi ravvicinati io consiglierei comunque di utilizzare anche ACIDIF MONO una compressa la sera per un mese a scopo preventivo. 

Per quanto riguarda l'attività sessuale sappia che ha agito solo come "fattore scatenante" e non come causa della seconda cistite.


Cordialmente.


 

Dott.ssa Giorgia D'Andrea

Specialista in Ginecologia



 

I nostri specialisti