Oggetto: Cistite da Klebsiella pneumoniae
Domanda:
Klebsiella pneumoniae AIUTO!!
Ho 38 anni e non ho mai sofferto di cistite, è partito tutto con scariche di diarrea perchè soffro di colon irritabile in più ho delle intolleranze al lattosio, lievito di birra, pomodori e peperoni.
E' partito tutto da luglio, dopo varie scariche ho avuto l'Escherichia coli che è stata debellata con 5 giorni di Ciproxin, dopo 2 settimane ho rifatto le analisi delle urine e mi è venuta la klebsiella pneumoniae, ho appena finito di prendere per 10gg un antibiotico la Cefixima EG400, ad oggi non ho dolore ma continuo ad andare spesso al bagno e sento un senso di pressione sulla vescica.
Devo aspettare ora 2 settimane e ripetere le analisi, credetemi non ne posso proprio più.
Potete aiutarmi? Io credo che parta tutto dal mio intestino.
Risposta:
Buongiorno carissima,
come Lei giustamente fa notare è proprio l'intestino l'organo colpevole delle infezioni delle vie urinarie, a maggior ragione quando vi sono molte intolleranze che inducono scariche frequenti.
La terapia antibiotica è fondamentale per l'attacco acuto e di seguito alcune norme di igiene locale e generale sono indispensabili per evitare le ricadute.
Bere molti liquidi, spremute di pompelmo che acidificano la vescica, spremute fresche, acidificanti per via orale come Acidif o Acidif plus nelle emergenze acute, probiotici intestinali per ricostruire l'habitat.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Giuliana Sarteur