Oggetto: Osso fragile
Domanda:
Salve,
Da 1 anno senza comparsa di mestruazioni. Sono a casa in malattia da 2 mesi e mezzo ormai, per la frattura spontanea di 3 coste (5 e 6e 8) dell'arcata anteriore sx e 2 (5e7) dell'arcata anteriore di dx. fratturate le prime due sul luogo di lavoro un colpo di tosse in torsione x evitare di tossire sul pz. A casa poi in convalescenza si son fratturate le altre in successione. Unico dato anomalo vit D a 9,4.MOC 2% su colonna vertebrale, 6% superiore. Devo ricercare altre risposte o mi armo ancora di pazienza che tutto si consolidi? Sto riposando assumo vitD 40gtt a sett. oltre che dieta spedifica ricca di quest'ultima e quando il clima lo consentirà mi esporrò anche al sole.
Grazie mille
Risposta:
Gentile signora;
dai dati forniti il quadro sembra relato al grave quadro carenziale da ipovitaminosi D.
Sicuramente la supplementazione con tale vitamina è necessaria anche se andrebbe sicuramente aumentato il dosaggio fino ad arrivare ad una dose cumulativa di almeno 800.000 ui con un mantenimento di almeno 2000 ui al giorno.
Credo essenziale comunque eseguire uno studio metabolico completo del metabolismo osseo su sangue e urine 24 ore da far valutare ad un buon specialista..
Cordialmente.
Dott.ssa Lorenza Belletti
Specialista in Reumatologia